Set 092011
 

Buongiorno a tutti,

molto probabilmente  a causa dei sempre più frequenti casi di corruzione della classe politica e della conseguente sfiducia nel loro operato ho incominciato a chiedermi se faccio il mio dovere di cittadino , se mi interesso abbastanza della città in cui vivo e quindi mi sono chiesto : “ma il mio comune come va ? E’ sano economicamente ? Quali sono i progetti per il futuro , come vuole crescere Mediglia ?”

Il  miglior modo per saperlo è guardare il bilancio del nostro comune ,

premetto che non sono un esperto del settore e non ho le capacità ne l’intenzione di insegnare niente a nessuno ma, dato che il bilancio è la carta d’identità di un’amministrazione , ho provato a dare un’occhiata.

Sono andato sul sito del comune www.comune.mediglia.mi.it è ho cercato il Bilancio 2010 non sono riuscito a trovare un link attivo a tale documentazione  comunque sia , con un motore di ricerca ho trovato il link diretto dove è possibile i dati di bilancio :

 

http://www.comune.mediglia.mi.it/umbmediglia/settori/econofin/contabfinan/documenti/bilancio2010.aspx

 

in particolare mi sono soffermato sull’allegato A – Bilancio annuale :

http://www.comune.mediglia.mi.it/umbmediglia/media/96500/a.pdf

 

dall’interessante titolo “Bilancio di previsione dell’esercizio 2011” , lascio a voi

la consultazione , potrete conoscere le entrate e le uscite , spese , stipendi,tasse,imposte ecc ecc.

 

Oppure , se preferite una sintesi ,  c’è un allegato molto interessante la “Relazione alla previsioni di Bilancio 2011” che trovate all’indirizzo :

http://www.comune.mediglia.mi.it/umbmediglia/media/96509/d.pdf

 

grazie anche alla presenza di grafici la lettura è alla portata di tutti , mi sono soffermato su tre argomenti e queste sono le mie considerazioni :

 

1)      ENTRATE quasi il 50% delle entrate è costituito dalla “alienazione di beni” ovvero ricavi derivanti la vendita o la concessione di terreni destinati all’edilizia residenziale , per come la vedo io,  stiamo vendendo “i mobili di casa per fare cassa “ , ovviamente in caso di necessità si deve fare anche questo ma tutto ciò ha un limite fisico…quando non hai più nulla da vendere cosa fai ? Credo servano investimenti che creino “ricchezza” gli investimenti nell’edilizia sono effimeri per definizione , creano un po’ di economia fintanto che si costruisce e dopo ? Ricordatevi sempre di una cosa  : i “mobili di casa” appartengono a noi cittadini.

 

2)      ENTRATE TRIBUTARIE
Quello che noi cittadini paghiamo al nostro comune per avere in cambio dei servizi ,  essa si divide in TASSE ed IMPOSTE le prime sono corrisposte sostanzialmente quale contropartita diretta all’utilizzo di un servizio mentre le IMPOSTE sono quelle legate al nostro reddito, ed in funzione di esso possiamo beneficiare di agevolazioni nell’acquisto dei servizi  in pratica , più basso è il reddito minore è il costo dei servizi, senza dubbio giusto e democratico.Come noterete imposte e tasse sono in costante ascesa dal 2009 e in un momento di crisi economica come questa una diminuzione è quanto mai necessaria.
Con questa situazione nessuno deve permettersi di evadere il fisco, praticamente un furto di risorse nei confronti dei propri  concittadini , chi evade il fisco causa un danno diretto a tutti noi , quello che non pagano loro (gli evasori o meglio i ladri) lo pagano gli altri onesti ! Negli esercizi commerciali del nostro comune , bar,ristoranti,parrucchiere,professionisti ecc ecc, non fare lo scontrino o non emettere la ricevuta è tutt’altro che raro e questa è una situazione intollerabile. Ricordatevi che se il comune non ha abbastanza entrate dalle IMPOSTE deve aumentare le TASSE e perché dovreste pagare per colpa di qualche ladro ? Un altro esempio , l’erogazione della mensa scolastica, prevede un contributo da parte del comune (pagato da noi) a chi ha un reddito inferiore ad una certa soglia, vi sembra giusto che falsificando il reddito un vostro concittadino rubi questo contributo facendolo pagare alla comunità onesta ? Difendetevi.

3)      SPESE CORRENTI
in questa sezione potete conoscere per ogni funzione/ufficio del comune : istruzione,polizia,amministrazione ecc ecc. Quanto costa alla comunità questo servizio in termini di stipendi ed altre spese, ora costi elevati non sono per forza segno di sprechi ma dovremmo sempre chiederci se il servizio di cui usufruiamo è equo per il prezzo che pagato oppure se il “nostro dipendente”  in comune ha uno stipendio congruo per quello che fa ?

Amministrare un comune non è difficile, piuttosto è complicato programmare la sua crescita  aumentando la qualità della vita dei cittadini ed è questo che dobbiamo esigere dalla politica , idee e progetti per il futuro, questi sono gli argomenti che mi piacerebbe sentire nei consigli…… ma forse è un sogno. Se fosse solo una questione  amministrativa gestire un comune potrebbe farlo una qualsiasi società privata specializzate e ci costerebbe sicuramente meno.