Nov 112011
 

Come saprete la palestra di Mombretto è stata chiusa in quanto pericolosa.

Voglio prima di tutto ringraziare il Sindaco che ha evitato una possibile tragedia…

ma voglio anche chiedergli come è possibile che si sia arrivati a Novembre per rendersi conto della scarsa manutenzione e quindi pericolosità??

Si accusa il Sindaco precedente….ma dopo le elezioni di aprile, chi avrebbe dovuto fare i controlli, il check-up della palestra??

Perchè partire con l’ anno scolastico e l’ utilizzo per due mesi della palestra prima di accorgersi di cosa non andava??

Sottopongo altre domande al Sindaco, in merito a quanto detto in periodo elettorale :

1) che fine ha fatto la farmacia di Bettolino?

2) che fine ha fatto la casa dell’ acqua di Mombretto/Bettolino?

3) che fine ha fatto la caserma dei carabinieri di Mombretto?

 

  7 Risposte a “Palestra di Mombretto…e domande…”

  1. Rispondo al sig.servo del potere in merito alle sue puntuali domande sperando di essere altrettanto puntuale.
    Io credo di non aver evitato nessuna possibile tragedia ma semplicemente di aver agito in tutta coscienza in quanto una sana attività sportiva non può essere svolta in condizioni tali per essere definita SANA.
    Infatti per sua informazione la mia ordinanza non parla assolutamente di INAGIBILITA’ STRUTTURALE ma bensì di TEMPORANEA INUTILIZZABILITA’.
    In merito a quanto sopra faccio presente altresì che abbiamo avviato anche la richiesta di risarcimento all’assicurazione.
    Riguardo al fatto invece che il sottoscritto abbia aspettato due mesi dall’inizio della scuola prima di rendersi conto delle infiltrazioni mi preme ricordare al sig.servo del potere che notoriamente e statisticamente il mese più piovoso dell’anno è novembre,quindi questo mese,e quindi la riprova delle infiltrazioni l’abbiamo potuta avere certamente in autunno piuttosto che in estate!
    Per quanto riguarda invece i controlli devo ammettere che non abbiamo pensato,io per primo,a salire sul tetto della palestra i primi giorni di settembre con degli idranti per verificare l’impermeabilizzazione del tetto della struttura!
    COLPA MIA!
    Piuttosto sarebbe curioso sapere con quale criterio siano stati spesi più di 5000 euro nella piazza antistante la palestra per festeggiare il 150° dell’unità d’italia,in maniera sacrosanta, senza però minimamente pensare a verificare prima l’impermeabilizzazione del tetto della palestra che è situata nella stessa piazza dove è stato ricevuto in pompa magna a spese dei cittadini di mediglia il sindaco della citta di Teano?
    Forse egregio sig.servo del potere lei confonde il mese di aprile quando si svolse la suddetta manifestazione con il mese di maggio quando invece si svolsero democraticamente le elezioni comunali il 15 e 16 maggio!
    Per finire rispondendo alle ultime tre domande del sig.servo del potere che
    -Per la farmacia del Bettolino come per qualsiasi nuova farmacia ogni comnune per la terza farmacia deve raggiungere quota 12501 abitanti alla fine di un anno dispari per fare richiesta nell’anno pari ed avere l’assegnazione nell’anno dispari seguente come da REGIO DECRETO degli anni trenta.
    Tradotto per uno come me:censimento alla mano alla fine del 2011(dispari),richiesta alla regione nell’anno pari(2012) ed eventuale assegnazione nell’anno dispari seguente(2013).Se non si dovesse raggiungere la quota prefissata l’attuale amministrazione ha già attivato contatti con il comune di Pantigliate per unire il nimero di abitanti ed andare ad individuare la nuova farmacia al Bettolino.
    -Per la casa dell’acqua di Mombretto e del Bettolino abbiamo gia ricevuto garanzie in merito tramite protocolli ampiamente verificabile in comune della fattibilità dal CAP HOLDING.
    -Riguardo alla caserma dei Carabinieri di Mombretto il sottoscritto sentita la compagnia dei carabinieri di San Donato Milanese da cui dipendiamo per la modalità organizzative ha provveduto ad inoltrare formale richiesta al Ministro della Difesa On.Ignazio La Russa presso il ministero della Difesa in via XX SETTEMBRE 8 a Roma.
    Tanto Le dovevo per Sua opportuna conoscenza.
    Paolo Bianchi

    • Mi spiace constatare il sarcasmo della sua risposta….mi auguro che Lei abbia solo interpretato male il mio intervento.
      Non volevo accusarla nè di FALSO ALLARMISMO (anche se dalla stampa sembrava una situazione stile “alluvione”) nè di omesso intervento – anzi ho dato atto del Suo pronto intervento – .
      Ho solo riflettuto – e mi creda non è solo la mia riflessione – che forse la manutenzione si poteva prevedere.
      Anche perchè contrariamente a quanto da Lei asserito – secondo i dati ARPA Milano – che la invito a consultare, da Aprile ad oggi vi sono stati diversi periodi di pioggie….continue.
      Mi può credere oppure no, io l’ ho votata, ma sono allibito – sia dalla Sua risposta – che dal leggere la continua difesa del Suo operato accusando la vecchia amministrazione (peraltro dove Lei è stato VICESINDACO per 7 anni…) di tutto quello che non funziona a Mediglia….
      Sembra che Lei abbia l’ ossessione del vecchio Sindaco…con molto meno stima.
      Alfredo

      • Spiace altrettanto constatare al sottoscritto che neanche il sarcasmo non vada bene,anche perchè il sottoscritto aveva colto,probabilmente sbagliando, un facile e gratuito umorismo riguardo ad un tema che purtroppo in questi giorni ha segnato profondamente il nostro paese.
        Quanto dice la stampa è e rimane un interpretazione dei giornali,ciò che conta è quanto ufficialmente firmato da me nell’ordinanza sulla scorta di rilievi e considerazioni dei tecnici comunali.
        Per quanto riguarda la manutenzione andava prevista da chi ha fatto l’ultimo bilancio alla voce manutenzioni a differenza di quanto sta cercando di fare l’attuale assessore ai Lavori Pubblici Gianni Fabiano che come riportato,anche dalla stampa,ha fatto stanziare dalla Giunta Comunale nel consiglio comunale del 18 ottobre scorso 2 milioni di euro per la sola manutenzione degli edifici scolastici per gli anni 2012-2013.
        Per ciò che concerne invece le precipitazioni continuo a sostenere che al di là dei dati dell’ARPA che assolutamente,pur non conoscendoli,non mi permetto di contestare ma semplicemente che i maggiori pericoli per le precipitazioni atmosferiche ci sono durante l’autunno.
        La riprova di quanto sto dicendo la si può riscontrare nel numero,notevolmente più alto, di sms di allerta che la PROTEZIONE CIVILE REGIONALE ha inviato al sindaco e al comandante della Polizia Locale di Mediglia in questo periodo piuttosto che negli ultimi 15 giorni dell’anno scolastico,essendo stato io eletto a metà maggio,mentre ad aprile vi era un altro sindaco.
        In merito invece alla sua asserita fiducia accordatami in sede elettorale LA RINGRAZIO,però non posso tacere davanti a continue sarcastiche e gratuite illazioni riguardo al mio operato nella precedente amministrazione(9 anni da vicesindaco addirittura e non 7),che non rinnego, perchè il sottoscritto quando ha deciso di dire basta ad un certo tipo di staticità o se preferisce inchiodamento amministrativo del precedente sindaco cercando di sfiduciarlo ha pagato di persona con il licenziamento.
        Assistendo poi però ad un ribaltone elettorale in piena regola alla faccia di quanto avevano votato i cittadini.
        Poi però la parole è tornata agli stessi cittadini che nel maggio di quest’anno hanno eletto DEMOCRATICAMENTE un sindaco che solo 15 mesi prima era stato bollato come GOLPISTA.
        Gli strani scherzi della democrazia….eleggere democraticamente uno che si era permesso di tentare un COLPO DI STATO…mah!
        A mio modestissimo avviso qui non si tratta di ossessione per nessuno da parte mia casomai è qualcun’altro che a differenza di me si è sempre sottratto al confronto di qualsivoglia tipo e modalità.
        Con altrettanta stima.
        Paolo Bianchi

        • la ringrazio per la risposta, ma vorrei precisare, che l’ interpretazione di allarmismo non proviene dalla stampa (giornali) ma dal comunicato stampa apparso sul sito del comune che testualmente riporto “Non ci sono le condizioni per garantire la sicurezza dei bambini. Abbiamo
          riscontrato una situazione disastrosa che può mettere in pericolo i ragazzi
          che utilizzano la palestra”.
          per quanto riguarda le pioggie, tralasciando le sue considerazioni metereologiche e l’ arpa, la domanda da farsi è :
          prima di novembre, con i temporali estivi, si è riscontrato il problema??
          se la risposta è si, è stato sottovalutato il problema e non si è fatta la dovuta manutenzione.
          se la risposta è no, andava fatta comunque la manutenzione preventiva.
          credo che concorderà con me….

          • Altrettanto ringrazio Lei per l’occasione che mi dà per chiarire uno dei tanti punti che dovremo cercare di spiegare alla cittadinanza nei prossimi mesi.
            Lei continua a citare il comunicato stampa mentre forse se posso permettermi,dovrebbe leggersi l’ordinanza vera e propria che poi è quella che conta,dove come ho già avuto modo di dire non si riscontra INAGIBILITA’ ma invece di”gravi pericoli che minacciano l’incolumità degli utenti”.
            Inoltre nella stessa ordinanza che poi è quella che conta perchè i comunicati stampa si devono necessariamente allineare a quanto sopracita testualmente:”CONSIDERATO CHE LA SITUAZIONE DI PERICOLO NON ERA IN ALCUN MODO PREVEDIBILE…”
            Quindi per quanto mi riguarda stiamo discutendo di lana caprina mentre la cosa più importante è che con questa ordinanza si è cercato di mettere al riparo i nostri cittadini da problemi di sicurezza derivanti da una scarsa manutenzione avvenuta nei mesi precedenti da parte di chi aveva le stesse responsabilità che ho io adesso mentre invece si era occupata solo di fare propaganda elettorale.
            Distintamente
            Paolo Bianchi

  2. Nel corso di un incontro con l’Associazione Civica Il Melograno lo scorso 6 Luglio 2011, il Sig. Sindaco Bianchi aveva toccato proprio i tre temi elencati in questo post.

    http://www.ilmelogranomediglia.org/?p=288

    Mi permetto di aggiungere un quarto punto che ci era stato promesso sempre in occasione del medesimo incontro:

    4)Sistemazione e messa in sicurezza entro l’estate della fabbrica abbandonata (ex-scopificio) che a Bettolino si affaccia sulla paullese vecchia, dietro ai condomini ai civici 8 e 10 di via Lattea.

    A questo proposito non mi pare sia stato fatto nulla. Sottolineo che questo aspetto e’ in stretta relazione col problema della sicurezza a Bettolino in quanto nella fabbrica abbandonata sono stati di frequente individuati insediamenti di persone dedite anche criminalita’.

  3. Egregio Sig.Rossi ricorda molto bene il tema dello scopificio e altrettanto bene dice quando lo collega alla questione sicurezza che avremo occasione di trattare giovedì prossimo al Bettolino.
    Nella medesima occasione sarà mia premura mostrare a Lei e a chiunque ne facesse richiesta ma anche se non ce ne fosse richiesta verrà fatto dal sottoscritto tutta la corrispondenza tra l’amministrazione da me presieduta e la proprietà sin dall’estate appena passata per la messa in sicurezza dello stabile.
    Mi riferisco nella fattispecie alla richiesta alla proprietà di impedire l’accesso allo stabile al fine che diventasse rifugio di malcapitati che poi la utilizzassero come base per scorribande sul territorio come poi avvenne nell’aprile del 2008 quando l’immobile fù sgomberato dai Carabinieri anche con l’ausilio di un elicottero.
    Faccio altresì presente che ci furono ,durante l’estate, due incontri con la proprietà a cui partecipò sempre anche il tenente Mechilli comandante della tenenza di San Giuliano da cui il comune di Mediglia dipende,che dispose anche un sopralluogo con i Vigili del Fuoco in contraddittorio con la proprità per stabilire oltre alle modalità di messa in sicurezza anche l’eventuale presenza di materiale pericoloso per la salute pubblica in giacenza all’interno della proprietà in oggetto.
    Questa eventualità è stata scongiurata.
    Certo di aver fatto cosa gradita La saluto Cordialmente in attesa di incontrarlLa di persona giovedì 17.
    Paolo Bianchi