Nov 152011
 

Mi piacerebbe sapere quando l’ Amministrazione Comunale, secondo programma elettorale,  provvederà a :

1) Istituzione di un Servizio di Vigilanza costante all’esterno delle scuole

2) Apertura Ufficio per consulenze socio-assistenziali, previdenziali e pensionistiche.

3) Attivazione della Ferma Breve in collaborazione con il Ministero della Difesa.

4) Sviluppo di energia da fonti rinnovabili, ad esempio attraverso pannelli solari, fotovoltaico o altri utilizzando ad esempio edifici comunali.

5)Istituzione di un NUMERO VERDE

6) Istituzione del Palio di Mediglia

7) Costituzione di Commissioni Consigliari “a tema”

8 ) Costituzione di un Centro Permanente per lo studio e la realizzazione di, Feste, Eventi e manifestazioni da svolgere sul territorio delle varie frazioni

9) Mediglia per l’Expo 2015

10) Definizione un patto con le imprese locali.

11) Costituzione di un Gruppo di Lavoro, sotto la sovrintendenza della Giunta comunale, in tema di Finanziamenti Europei.

12) Costituzione di un Gruppo di Lavoro per l’Ambiente

13) Valorizzazione e promozione del territorio sotto tutela

14) Incentivazione ulteriore della raccolta differenziata dei rifiuti.

15) Iscrizione all’Associazione Comuni Virtuosi

16) Agenda 21

17) Sviluppo ed incremento dell’attività sportiva.

18) Aumento del servizio di Videosorveglianza in tutte le Frazioni.

19) Prevedere l’istituzione di nuove ZTL ( Zone a Traffico Limitato)

20) Apertura di un Ufficio Comunale in località Bettolino.

21) Disponibilità all’organizzazione di un Calendario di incontri Pubblici della Giunta Comunale nelle varie frazioni

22) Costituzione di apposite Commissioni Consiliari a tema ed a materia.

23) Costituzione di una Sezione della Protezione civile in località Mombretto

24)Costruzione di una strada polivalente.carrabile e ciclopedonale per collegare Mombretto a San Martino Olearo al fine di chiudere un “cerchio di collegamento” fra le varie frazioni – Mombretto, San Martino, Villa Zurli, Triginto, Mediglia e Bustighera – evitando quindi di ricorrere alle più trafficate arterie provinciali e statali.

25) Maggior fruibilità ed interazione tra la componente giovanile e quella più adulta nell’organizzazione e sviluppo delle attività presso il Centro comunale sede dell’Associazione Vivere Mediglia di Mombretto.

Mentre credo siano già state affrontate problematiche relative a

1) Utilizzo dei locali al piano superiore dell’asilo nido di Triginto come sede di associazione di recente costituzione quali la Pro Loco.
2) NO al Gassificatore (con la commissione)
3) Apertura di una caserma dei Carabinieri sul territorio (con l’ invio della richiesta).
4) Apertura tutti i Sabato mattina degli Uffici Comunali e riorganizzazione della macchina amministrativa
5) Disponibilità della Sala Multifunzione in località Bettolino.

Grazie per il riscontro che vorrete dare con dati certi.

  9 Risposte a “Domande in sospeso….a 6 mesi dalle elezioni”

  1. Caro Marco, ma che risposte ti aspetti??
    di tutti i punti che hai indicato come affrontati, risulta che sono stati risolti solo due :
    affidare i locali a Triginto alla Proloco (del Tarenzi)
    dare disponibilità della sala di bettolino ai cittadini (tranne che al Melograno….)
    apertura al sabato degli uffici comunali
    il resto???
    sta giunta non si sta muovendo….siamo nell’ empasse più totale…promesse tante, molte …risultati ZERO TITULI !!!
    P.S.
    caro Sindaco le propongo meno interventi sul blog e maggior impegno per la comunità…

  2. Ringraziando il sig.Marco Baciccia per la pedissequa lettura del mio programma elettorale,cercherò di rispondere sinteticamente alle sue domande.

    1)Nella prima metà di ottobre il sottoscritto ha convocato tutte le associazioni che operano sul territorio a vario titolo nel sociale utilizzando il volontariato compresa l’ A.N.C.(associazione nazionale carabinieri)chiedendo in base alle loro disponibilità di uomini e orari la possibilità di essere presenti fuori dalle nostre scuole durante l’entrata e l’uscita degli alunni.Siamo in attesa di risposta.

    2)L’amministrazione comunale ha contattato due tra i maggiori PATRONATI operanti in materia di consulenze socio-assistenziali,previdenziali e pensionistiche dando la disponibilità e dei locali comunali e di quelli al piano superiore dell’asilo nido di Triginto e gli stessi si sono riservati di dare disponibilità al Comune.

    3)le domande vanno presentate al ministero competente entro il 30 maggio di ogni anno e considerando che il sottoscritto è stato eletto il 16 maggio non vi è stato il tempo necessario per dare ampia pubblicità a questa possibilità durante l’anno in corso.
    Con l’augurio che il nuovo Ministro della Difesa l’Ammiraglio Giampaolo Di Paola,e non ho dubbi,confermi questa opzione sarà impegno di questa amministrazione darne il giusto rilievo e la conseguente pubblicizzazione.

    4)Nel consiglio comunale del 18 di ottobre di quest’anno la giunta ha fatto stanziare 2 milioni di euro per la manutenzione il miglioramento degli edifici scolastici comunali prevedendo anche l’installazione di impianti per l’utilizzo di energie alternative.
    Identico discorso vale per la copertura del campo sportivo di Triginto,divelta da un evento atmosferico alcuni anni fà e mai ripristinata ,dove è stato richiesto un preventivo per la tettoia ipotizzando la cessione della stessa per il posizionamento e l’utilizzo di pannelli che sfruttano energie alternative.

    5)L’amministrazione Comunale all’interno del contratto di telefonia ha chiesto al gestore l’implementazione della stessa tramite l’istituzione di un numero verde per la segnalazione di guasti o lamentele oltre a prevedere anche un servizio di messaggistica breve(SMS) a quei cittadini che volessero essere informati sulle iniziative dell’ente comunale.

    6-7-8)Il Sindaco con propria delega ha incaricato il consigliere Tarenzi Maurizio,in forza dell’esperienza maturata come ex presidente nonchè fondatore della PRO LOCO di Mediglia a sovraintendere all’organizzazione di tutte quelle manifestazioni aggregative dove il comune è parte attivia sia in senso strettamente organizzativo oltre che in maniera di compartecipazione finanziaria.
    A questo scopo è stata convocata la riunione nella prima settimana di ottobre,menzionata al punto 1 di questo intervento,dove si è abbozzato un calendario di eventi che coprono tutto l’anno e che si svolgono in tutte le frazioni del nostro comune.
    Tale calendario verrà ridiscusso in una prossima riunione in data da definirsi ma comunque prima della fine del corrente anno al fine di poter essere pubblicato all’inizio del 2012.

    9)Il sottoscritto ha incontrato durante l’estate esponenti del FAI(fondo ambientale italiano)che hanno illustrato la loro intenzione di organizzare sul territorio Medigliese eventi riconducibili al tema del EXPO 2015,e cioè quello dell’alimentazione umana,in collaborazione con l’amministrazione locale.Siamo in attesa che ci venga comunicato dal FAI quale tipo di iniziativa intendono proporre a Mediglia.

    10)Nel giugno di quest’anno il Sindaco insieme alla giunta ha incontrato i vertici della Mapei con l’intento di presentarsi e in quell’occasione l’azienda ha espresso la propria intenzione di rimanere ed ampliare la propria presenza sul territorio comunale.In quest’ottica l’amministrazione da me presieduta ritiene di poter instaurare un proficuo rapporto di collaborazione con uno dei maggiori gruppi italiani appunto in una prospettiva sinergica.

    11)Il sottoscritto insieme ad alcuni colleghi di giunta ha incontrato e ricevuto parecchie offerte di consulenza da parte di molte società operanti nella ricerca di fondi che hanno esposto le varie opzioni in questa materia.
    Le diverse tipologie vanno dal pagamento di un fisso a queste società indipendentemente dall’ottenimento del finanziamento richiesto oppure il pagamento di una percentuale del finanziamento ricevuto da parte del comune alla società che si è impegnata a farlo ottenere con la consulenza prestata all’ente durante tutto l’iter autorizzativo.La giunta sta valutando quali opzioni scegliere e conseguentemente quali finanziamenti richiedere agli enti sovracomunali.

    12)Il Sindaco insieme all’assesore competente hanno incontrato più volte in questi mesi vari ex componenti delle GEV(guardie ecologiche volontarie)comunali che hanno espresso la loro ferma intenzione di ricostituire il corpo disgregatosi negli ultimi anni per i più svariati motivi.L’amministrazione ha dato la piena disponibilità a questo progetto proponendo anche un contributo economico da attingere nel nuovo appalto per la raccolta rifiuti, motivandolo come miglioramento allo stesso come peraltro previsto dal capitolato che l’azienda Sangalli si è aggiudicata.

    13)Con l’approvazione del PGT dello scorso 12 luglio l’amministrazione comunale ha recepito tutte quelle disposizioni normative del Parco Agricolo Sud Milano in materia di salvaguardia e tutela del territorio comunale.

    14)Come citato anche nel punto 12 il nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti,aggiudicato a primavera,prevede una serie di miglioramenti al servizio,tra i quali questa amministrazione intende dare corso come corsi informativi da tenersi presso le scuole circa l’importanza di una corretta raccolta e separazione del rifiuto domestico.
    Inoltre si sta valutando insieme all’appaltatore la possibilita di costruire nel territorio comunale una piazzola ecologica per disincentivare l’abbandono dei rifiuti sul territorio stesso.

    15)Tramite le varie comunicazioni che l’ANCI fà ai comuni è pervenuta la possibilità di aderire al PATTO DEI SINDACI che ha le stesse finalità dell’ASSOCIAZIONE DEI COMUNI VIRTUOSI senza precluderne però l’adesione a quest’ultimo.Il sottoscritto ha deciso di aderire.

    16)Quanto detto nel precedente punto 15 prevede una indiretta adesione e rispetto di quanto previsto dalla conferenza dell’ONU sull’ambiente del 1992,a cui il comune di Mediglia con l’adesione al PATTO DEI SINDACI intende adempiere.

    17)Con l’accesso all’utilizzo del campo sportivo di Triginto, anche alle categorie minori dei bambini della Polisportiva,l’amministrazione comunale ha voluto dare una risposta a quella che era una richiesta della cittadinanza ad utilizzare una struttura comunale in aggiunta a quella di Mombretto.

    18)Con l’utilizzo dei fondi originati dalle contravvenzioni al codice della strada,e sopratutto per il mancato rispetto della ZTL di Bustighera, il comune,come prevede l’articolo 208, intende potenziare i sistemi di videosorveglianza in tutte le frazioni del territorio oltre che attingere ad eventuali finanziamenti extracomunali ove si riuscisse ad ottenerli.

    19)Identico discorso del punto 18 per quanto concerne l’accquisto delle apparecchiature tecnologiche,mirando l’attenzione a quelle zone, per quanto concerne il posizionamento delle telecamere,più soggette all’aggressione di traffico extracomunale.Lo stanziamento delle suddette ed ipotizzate cifre avverrà nel prossimo bilancio di previsione.

    20)La sistemazione dello stesso avverrà nel prossimo anno con il nuovo bilancio comunale mentre l’individuazione del personale comunale da destinare è strettamente collegata all’accordo sindacale riguardante l’apertura degli uffici comunali presso la sede di Triginto il sabato.

    21)La riunione che si terrà al Bettolino il 17 novembre presso l’atrio della scuola sarà la prima di una serie di incontri che il Sindaco e la Giunta avranno sul territorio e che di volta in volta verranno comunicati per tramite del sito comunale.

    22)La prima commissione costituita e che ritengo essere prioritaria e stata quella sul GASSIFICATORE che ha già eletto i suoi organi interni e si presenterà in provincia il giorno 1 dicembre.Per quanto riguarda eventuali altre commissioni a tema la giunta deciderà di volta in volta in base a quelle che sono le esigenze dei cittadini e del territorio.

    23)Il sottoscritto oltre che in qualità di primo cittadino e quindi avendo anche per legge la responsabilità della salute pubblica oltre che quella dell’incolumità dei suoi cittadini ha deciso di avocare a se la delega in materia di protezione civile e in questa direzione ha incontrato nei mesi scorsi più volte il sig Duilio Cavenago responsabile della protezione civile di Peschiera Borromeo.Questo per associarci a loro nella costituzione di una nostra sezione di protezione civile oltre che già collaborare con loro nell’ambito del COM20.
    Ci sarebbe dovuto essere un incontro definitivo in queste settimane ma purtroppo i volontari di Peschiera come il loro responsabile sono stati impegnati in trasferta in Liguria per far fronte ai catastrofici eventi che hanno colpito quelle regione e quindi l’incontro è stato spostato a data da destinarsi.

    24)L’individuazione dei fondi necessari all’opera sono stati inseriti nella proposta del piano triennale delle opere pubbliche proposto dalla giunta in data 18 ottobre e approvato dal consiglio comunale nella stessa seduta.Le procedure progettuali conseguenti comincieranno l’anno prossimo.

    25)Alla fine dello scorso mese di ottobre con le dimissioni del direttivo dell’Associazione Vivere Mediglia si è presentata la necessità dell’elezione di un nuovo direttivo che avverrà il giorno 25 novembre 2011.
    L’amministrazione comunale chiederà al nuovo direttivo,cui per statuto farà parte,di prestare maggiore attenzione all’interazione tra le diverse componenti generazionali dell’associazione per addivenire ad una magiore fruibilità e sviluppo delle attività dell’associazione stessa.

    Faccio presente che al sottoscritto non risulta:

    1)Alcun atto ufficiale,ad oggi, 17 novembre 2011,che preveda che la PRO LOCO di MEDIGLIA possa utilizzare i locali al piano superiore dell’asilo nido di Triginto.

    4)Alcun atto ufficiale,ad oggi,17 novembre 2011,che disponga l’apertura degli uffici comunali il sabato mattina presso la sede comunale di Triginto in quanto la trattativa con i sindacati non si è ancora conclusa a causa di ulteriori richieste compensative da parte delle delegazioni trattanti dei lavoratori.

    Risponde al vero:

    2)L’opposizione dell’aministrazione comunale di Mediglia alla costruzione del gassificatore, atto che si è concretizzato con l’istituzione e la conseguente composizione della commissione stessa in materia.

    3)Invio della richiesta,a firma del sottoscritto al precedente Ministro della Difesa On. Ignazio la Russa,con la speranza che l’attuale Ministro della Difesa Ammiraglio Giampaolo Di Paola ne tenga in debito conto tanto quanto assicurato dal suo predecessore.

    5)Ristrutturazione e attuale utilizzo della sala polifunzionale del Bettolino per varie attivita socio-aggregative.

    Nel caso in cui le mie risposte alle sopracitate domande risultassero incomplete od insoddisfacenti invito coloro i quali lo ritenessero opportuno a fare richiesta,degli atti citati in questo mio intervento, agli uffici comunali preposti oppure a richiederli personalmente al sottoscritto al 338 3457824 oppure al 02 9066201 o altrimenti via mail a:

    sindaco@comune.mediglia.mi.it

    oppure,ancora,fissare un appuntamento con me per poterne parlare di persona presso la sede municipale.

    Nella speranza di essere stato esaustivo,ma nella altrettanto certezza di non essere stato soddisfacente, non fosse altro che per la complessita dei temi trattati,porgo
    Distinti Saluti.

    Paolo Bianchi

    P.S.

    Dimenticavo di ringraziarla ancora sig.Marco Baciccia per avermi dato la possibilità di trattare tali argomentazioni,ma credo che potrebbe essere l’ultima volta che ciò accade perchè forse ascolterò proprio il consiglio del sig.medioman2011 che dopo essersi risvegliato dal torpore che gli ha procurato la” tranvata” elettorale che lo ha investito mi propone:”…meno interventi sul blog e maggior impegno per la comunità…”

  3. meno interventi sul blog e maggior impegno per la comunità…

    Gentile Sindaco,
    innanzitutto La ringrazio ancora una volta per avere rinunciato a parte del suo riposo notturno per informarci sulle attivita correnti della giunta da Lei presieduta.
    Ma mi permetto di consigliarla di continuare con gli interventi.

    Un po’ (lo ammetto) per una ragione egoistica: mi fa piacere che il mio blog venga utilizzato in questo modo perchè ovviamente fa audience 🙂

    Un po’ perchè effettivamente mancano strumenti di comunicazione alternativi tra la Giunta e la gente comune.
    Una volta c’era il “giornalino”, iniziativa fortunatamente naufragata. Dico fortunatamente perchè, essendo un mezzo “a senso unico” era diventato un mero strumento propagandistico.

    Il blog invece è differente e consente l’interattività ed il dibattito.
    Sicuramente ha dei limiti e viene spesso abusato nonostante venga applicata una certa moderazione.
    Inoltre sono consapevole del fatto che il nostro blogghino, almeno nominalmente, è un fenomeno locale.

    Ma un po’ di informazione la fa, nonostante la montagna di spazzatura e polemiche inutili che mi è toccato moderare ultimamente…..

    Buon lavoro

    • Egregio Webmaster La ringrazio e Le ribadisco quanto detto nel mio precedente post e cioè che:”…potrebbe essere l’ultima volta…”che intervengo appunto…POTREBBE lo ribadisco non ho detto che lo sia,certamente il tutto dipenderà dallla sensazione che posso dedurre dal taglio di alcuni interventi diretti verso di me.
      E’ una scelta,me lo si conceda,squisitamente personale se rispondere o meno a certe interrogazioni in quanto appunto trattasi di richieste non ufficiali ma bensì di contributi all’informazione comunale.
      Ora però visto che sto rispondendo durante l’orario di lavoro e non durante il mio riposo notturno non vorrei essere tacciato come quello che utilizza il tempo che invece dovrebbe dedicare alle comunità per navigare su internet.
      Per quanto concerne invece la comunicazione La invito a valutare quanto da me affermato nel punto 5 del mio intervento precedente in quanto a breve ci saranno sicuramente delle novità in merito.
      Cordialmente
      Paolo Bianchi

      • Sig. Sindaco,
        faccia come crede.
        Sicuramente le do atto che i punti elencati in questo caso erano davvero tanti e forse troppi per un singolo post.

        • Caro sig.Rossi,certamente che faccio come credo, sopratutto perchè qui si sta parlando di serietà e della mia dignità davanti a chi celandosi dietro l’anonimato mi provoca limitandosi a riportare una mera elencazione dei punti del mio programma elettorale a sei mesi dal mio insediamento cercando di dimostrare che non si è fatto nulla ma solo promesse elettorali!
          Comunque ribadisco,deciderò di volta in volta se rispondere e lo farò quando riterrò essere non tanto le domande e il numero di esse ragionevole ma quando queste domande a mio avviso saranno poste in maniera propositiva.
          Del resto non ho nessun obbligo di legge a rispondere a degli anonimi che si celano dietro pseudonimi!
          Che ci si qualifichi con nome e cognome se si ha il coraggio quando si fanno delle illazioni gratuite sull’operato di un amministratore pubblico non dimenticando di protocollare le stesse all’ufficio competente!
          Inoltre non mi stupirò più di tanto quando a breve uscirà un nuovo anonimo con un nuovo account e un nuovo nome di fantasia e rinfocolerà la polemica,del resto…se non avessi risposto non avevo argomenti per farlo e snobbavo il blog…mentre quando ho cercato di rispondere mi sono sentito dire che perdevo troppo tempo sui blog invece che impegnarmi per il bene della comunità…!!!
          Concludo scusandomi per la sterile ed inutile polemica in cui sono caduto e mi rivolgo verso coloro i quali ritengono di voler interloquire correttamente e civilmente con l’amministrazione,dando la mia solita disponibilità all’ascolto.
          Cordialmente
          Paolo Bianchi

          • Si figuri, non ce’ bisogno di scuse.
            E’ capitato anche a me di essere trascinato in polemiche da anonimi e nick improbabili.

    • “nonostante la montagna di spazzatura e polemiche inutili che mi è toccato moderare ultimamente…..”
      WM, sono perfettamente d’accordo con te. Ho notato anch’io un bel po’ di spazzatura ogni tanto.
      Poi sai … i blog sono cosi’, c’e’ il legittimo anonimato di chi mette la spazzatura … e quindi ci sta di tutto.

      • …ciononostante mi piacerebbe che del mio BLOG venisse fatto un uso più costruttivo.

        Per quanto riguarda l’anonimato purtroppo non è una scelta, ma una necessità.
        Non posso chiedere i documenti a chi si iscrive. Non lo fa nessuno, neppure facebook.

        E comunque la spazzatura è arrivata anche da gente con nomi e cognomi…

        Ciao