Gen 192012
 

Gentile Sindaco, mi rivolgo a Lei in prima persona ma probabilmente potrà occuparsene anche l’assessore Gianni Fabiano che conosco personalmente. In occasione della riunione di Lunedì avrei voluto chiedere ciò che sto per esporre ma forse non era la sede più adatta.
Abito a Bettolino da 8 anni e ho notato che dalla via Stella Polare e dalla via Lattea sarebbe molto più diretto ragginugere il comune di Pantigliate tramite un bel passaggio pedonale che costeggia il campo coltivato che si trova alla fine di Via Stella Polare (dove attualmente c’è la strada chiusa e rencitata con le griglie. (in parte la griglia è stata divelta proprio a questo scopo e spesso mi capita di notare che le persone attraversano il campo proprio per raggiungere Pantigliate più velocemente).
Senza infastidire il contadino e ammesso che il terreno sia di Mediglia non si potrebbe creare a bordo campo un passaggio pedonale? E se fosse del comune di Pantigliate non si potrebbe chiedere la possibilità di farlo?

La ringrazio in anticipo per lil tempo che vorrà dedicarmi.

Silvia

 Scritto da alle 15:18

  6 Risposte a “passaggio pedonale”

  1. concordo pienamente con quanto suggerito da Silvia, ma addirittura, se non ricordo male, in fondo a qualche cassetto, dovrebbe esserci un progettino che prevedeva il collegamento stradale fra la via Stella polare di Bettolino di Mediglia e la via Di Vittorio di Pantigliate, probabilmente a spese di ambedue i Comuni. Se questo progetto, se effettivamente esistente e attualmente dormiente, potesse essere ripreso….

    • L’apertura sembra sia già in progetto, ma qualcuno ha posto il problema che il collegamento potrebbe portare un gran traffico su via stella polare.
      Bisognerebbe studiare bene i pro e i contro.
      Se invece il passaggio fosse solo pedonale come suggerisce Silvia, il problema non si porrebbe.

      Ciao

  2. Saluto Silvia che conosco bene.
    Ottima proposta e la soluzione del solo passaggio pedonale presenterebbe sicuramente meno problemi di fattibilita’. L’apertura di una via anche per le auto sarebbe altrettanto auspicabile ma registro in effetti i possibili risvolti negativi sottolineati dal WM.
    Pedonale + ciclabile ovviamente, no?
    Dai vediamo … sappiamo che il messaggio da qui arriva sicuramente a destinazione 🙂

  3. Buongiorno a tutti, il terreno in questione è sul territorio di Pantigliate, l’area è interessata da un piano d’intervento che prevede la strada, la riqualificazione dell’incrocio con una rotatoria e la costruzione di residenziale, la realizzazione è a carico di operatori privati che purtroppo dato il momento stenta a partire. La viabilità è uno dei punti cardine della convenzione con Pantigliate stiamo lavorando in sinergia per risolvere problemi che ormai vanno avanti da anni e sui quali mai nessuno è intervenuto vedesi “Vigliano”.

    Per qualsiasi info
    A Vs. Disposizione
    Gianni Fabiano.

  4. Gentile Silvia Le rispondo per sommi capi perchè come Lei ha giustamente fatto presente Le risulterà più facile parlare con l’assessore Fabiano che conosce di persona.
    Il problema da Lei posto,che è stato appena accennato nella riunione della settimana scorsa verrà sicuramente affrontato in un prossimo futuro con l’amministrazione di Pantigliate quando quest’ultima inizierà i lavori di edificazione del comparto residenziale che insiste sul suo territorio.
    Per parte mia Le posso garantire che valuteremo tutte le opzioni possibili senza preclusione alcuna verso ogni soluzione,quindi anche quella PEDONALE.
    A risentirci a presto.
    Paolo Bianchi

    • Sig. sindaco,
      potrebbe aggiornarci sulla situazione?

      A cosa si riferisce con “lavori di edificazione del comparto residenziale che insiste sul suo territorio”, dove dovrebbero cotruire in pratica?

      Il “campo” non è sul terreno di mediglia? Al di là del campo è già tutto costruito..