Mar 282012
 

Da alcune voci di quartiere, si dice che l’apertura , non solo pedonale, di Via Stella Polare con Pantigliate sia confermata.

Qualcuno ha notizie certe ?. Se la notizia  è veritiera , non mi trova assolutamente d’accordo( tranne quella pedonale).                                                                                                                L’aumento esponenziale del traffico è certo , soprattutto verso la scuola che ha già  una viabilità non ottimale e la vita di quartiere ne risentirebbe. Sarei anche disposto a creare  un comitato di protesta per chi la pensa come me , con l’aiuto, se sono d’accordo, dell’associazione civica IL Melograno ,così attiva all’interno del quartiere.

Ringrazio per l’attenzione e Saluto.

 

  10 Risposte a “Via Stella Polare”

  1. Ciao Sabatino,
    sono un membro dell’associazione Il Melograno. Sto gia’ facendo girare la voce del tuo intervento a tutti i soci. Qualcuno pero’ mi ha giaì detto che non e’ particolarmente contrario all’apertura anche alle auto. Di sicuro pero’ potrei metterti in contatto con chi invece e’ del tuo stesso parere.

    Personalmente sono favorevole all’apertura pedonale (e ciclabile).
    Per quanto riguarda le auto … sei sicuro che il traffico aumenterebbe cosi’ tanto? Verso le scuole di Bettolino?

  2. Ciao Daniele63,
    per quanto riguarda la pista ciclabile e pedonale assolutamente d’accordo: utile e funzionale.
    Per le auto invece, continuo a pensarla in maniera negativa perché apriremmo una valvola di sfogo al traffico andata-ritorno dal lavoro. Continuare ad avere l’attuale situazione, eviteremmo l’ingresso nel quartiere alle auto in transito.Entreranno solo chi ha necessità di entrare in Bettolino , specialmente se in un prossimo futuro si realizzerà la piazza difronte all’asilo.
    Inoltre penso che l’opera non sia necessaria ,tranne ovviamente quella pedonale-ciclabile ,perché non mancano di certo i collegamenti verso l’esterno. Con quei pochi fondi risparmiati si potrebbe riaprire il discorso, iniziato un po di tempo fa , per migliorare la sicurezza degli abitanti.

  3. Buonasera Signori, non tanto tempo fa avevo già postato un commento sull’oggetto della Vs. discussione. Su l’area è previsto un piano di lottizzazione (urbanistico residenziale) ma torno a precisare che è territorio di Pantigliate, il confine di Mediglia è dove finisce via Stella del Sud.

    Cordialmente Assessore LL.PP. Mediglia G. Fabiano

    • Mi scusi assessore, ma il territorio di vostra competenza non termina in stella polare ,dove esiste ancora un’altra torre più una schiera di ville ad appartamenti.?.
      Se è come penso , dovrebbe ristudiare la planimetria del comune che rappresenta.
      Grazie e saluto.

  4. Gianni grazie.
    Ma intendi dire che il piano di lottizzazione residenziale (gestito da Pantigliate) rende inevitabile l’apertura anche al traffico automobilistico?

    Sabatino. Per ora, tra gli iscritti del melograno, siamo 3 a 2 per te. Se vuoi scrivimi in privato a:
    danielegiuseppe.rossi@tin.it
    Ma come vedi dalla risposta dell’assessore Fabiano ( e aspettiamo anche la sua successiva conferma) potrebbe non essere di competenza del nostro comune se di li passaranno anche le auto o meno.

  5. a dire il vero….la competenza del comune di Mediglia parte da via Lattea e termina in (metà) via Oberdan….

  6. (Sabatino) Siii … forse L’assessore Fabiano ha sbagliato stella.
    (Marco) Dai Oberdan e’ piena Pantigliate e non c’entra, Bettolino e’ tutta stelle!

    Comunque l’area interessata al discorso in oggetto e’ il campo alla fine di via Stella Polare. E anche a me pare sia di Pantigliate.

  7. Mi scusi sig. Sabatino ha ragione ho sbagliato a scrivere, intendevo via stella polare, per il resto è tutto esatto il terreno ricade nel territorio di Pantigliate ed è prevista la continuazione della strada mentre su via rimembranza una rotatoria, confermo quanto scritto dal Sig. Marco_baciccia esattamente dalla ditta ex scopificio, lato paullese con i palazzoni e il pacchetto di Vigliano, lato Pantigliate con via Oberdan confine con il campo di calcio.

  8. Buongiorno,
    volevo sapere se vi erano novità riguardo l’apertura via stella polare-via di vittorio… sono passati 6 mesi dall’apertura della questione e non si è mossa una foglia..

    So di andare controcorrente, ma personalmente sarei molto favorevole a tale apertura, sia pedonale, che ciclistica e automobilistica…
    Permetterebbe di raggiungere la “nuova” piazza di pantigliate senza dover fare il giro dell’oca… e non credo che il traffico aumenterebbe a dismisura.. anzi..
    se per raggiungere scuole/asilo si fa prima significa che le auto stanno meno sul territorio..

    Ma sto PGT di cui si parla da secoli quando verrà messo in atto?!?