Ott 082012
 

Ci stavo facendo caso ieri… ci sono alcune aree di Bettolino che stanno degradando in maniera sensibile..

  • Il parcheggino dietro il market… cartacce, sterpaglie, venditori ambulanti… e anche sta giostra! Ma è autorizzata? Rimane lì perennemente? Fa molto campo nomadi..
  • L’ingresso da via stella polare del parco delle costellazioni… anche qui degrado, con sto traliccio arrigginito e una centrale vandalizzata… da qui dovrebbero entrare i bambini?
  • la curva tra via cristoforo colombo e via carro maggiore (dove c’è quella casa vecchia d’angolo e la fermata dell’autobus per intenderci).. anche qui sporcizia (ho visto dei materassi buttati in mezzo o sbaglio?)

dimentico qualcosa?

So che è un lavoro non facilmente realizzabile, ma penso di non aver mai visto un paese con così tanti tralicci… moltissimi comuni hanno interrato i cavi, fanno davvero schifo… Guardavo anche l’area interessata dal nuovo PGT, pienissima di tralicci.. scommetto che con le case ci gireranno intorno..

  12 Risposte a “Degrado generale”

  1. Per quanto riguarda il parcheggino dietro il market, è solo questione di attendere qualche settimana.
    Diventerà infatti il nuovo ingresso della scuola primaria e credo che l’area sarà riqualificata a dovere per svolgere la nuova funzione.
    Saluti

    WM

  2. Condivido (io e tanti amici che penso di rappresentare) quanto scritto da Dr. Fix,
    spero che il nuovo accesso alla Scuola migliori la situazione del retro market, ma resta il fatto che diverse zone di Bettolino fanno davvero schifo, basterebbe davvero poco per il Comune a migliorare la situazione “estetica”, ci sono zone intorno alla nostra che sembrano delle piccole “meraviglie”, ma Bettolino sembra interessare a poche persone…
    Un esempio e per tutti, la rotonda che delimita il benzinaio dalla piazzetta del market, quando cresce l’erba, o d’estate quando viceversa è secca, è davvero la più “orrenda” di tutta la provincia, quando mi capita di tornare da Milano passando da San Felice (Segrate) non so di chi legge ha presente che bella la rotonda che c’è all’ingresso, non dentro San Felice ma parlo di quella esterna che tirando dritto (venendo da Milano, porta a San Bovio ecc ecc, mi sono anche fermato a guardarla una volta per quanto è bella…
    Secondo me non è “per un Comune” un’impegno economico improponibile, e sarebbe un gran bel salto di qualità… Ce ne sarebbero altre di potenziali migliorie, ma mi dilungherei troppo…

    • E’ esattamente quello che intendevo.. basterebbe poco..

      La sensazione è che un comune così frammentato sia difficile da gestire e i problemi siano più “difficili” da vedere…
      Certo che avere il comune a 10km dalla frazione non aiuta.. ma questo è da imputarsi all’irrazionale e illogica distribuzione dei territori e competenze di frazioni e comuni…

      Ma un bel referendum di inziativa popolare per chiedere l’annessione a pantigliate che è al 10metri?

      • argomento vecchio, ecco la raccolta della categoria corrispondente:
        Petizione per unirci a Pantigliate

        • SI ho letto ma non ho capito granchè, soprattutto se sto benedetto referendum sia stato fatto e con che esiti, si parla di una richiesta di pantigliate alla regione per l’annessione di bettolino ma non si sa come sia andata a finire… boh, mi sembra tutto fumoso e impreciso, di fonti e notizie certe non ne leggo….

          ..ci vorrebbe un comitato che raccogliesse le firme e avviasse un iter seguito e documentato online passo-passo… ovviamente costituito da chi sappia come muoversi

          • Mi auto-rispondo, ho trovato un articolo interessante: http://www.7giorni.info/cronaca/mediglia/225-lannessione-impossibile.html

            A quanto si capisce il comune di mediglia non è interessato a cedere bettolino…
            visto che non riescono a starci dietro, il sindaco ci spieghi il PERCHE’! (Sindaco, frequenta ancora questo blog?)

            Leggo anche:
            “Daniela Gasparini, assessore provinciale per i Rapporti con la Conferenza dei sindaci, aveva recentemente dichiarato che era necessario ascoltare l’opinione dei cittadini riguardo a un’eventuale annessione delle due frazioni. Non era sufficiente prendere atto del fatto che Pantigliate e Mediglia non fossero d’accordo”

            Appunto, è stato chiesto ai cittadini?!?

  3. Mi unisco. Questo tema e’ molto molto importante secondo me e sono d’accordo con l’autore del post.
    Aggiungo semplicemente che anche i punti dove passa la Sangalli a ritirare i sacchi rimangono spesso sporchi.

    Il referendum davvero e’ cosa vecchia, penso non sia il caso … poi adesso che abbiamo a Bettolino un assessore, la presidente del consiglio comunale, un consigliere capogruppo di maggioranza e un consigliere di minoranza.

    Purtoppo temo che la riqualificazione del park dietro alla LD non sara’ questione di poche settimane. Ho ragione di ritenere che i tempi siano un po’ piu’ lunghi per l’attivazione dell’ingresso scuola li dietro. Almeno primi mesi 2013.

    Cosa facciamo? Una petizione al comune? Fatemi saper che ho un po’ di gente che riesco sicuramente a coinvolgere.
    Scappo … a presto.

    • Salve Daniele,
      nei diversi post mi rendo conto, per mia colpa, di aver divagato un pò troppo con gli argomenti, riguardo a quale in particolare proporrebbe una perizione al comune? Ha già idee?

      Abbandono l’idea referendum, ho approfondito l’argomento ed è una cosa irrealizzabile, speriamo in una imposizione dell’alto più avanti in un’ottica di razionalizzazione dei territori.

  4. Ciao Dr. Fix,
    si, tralasciando il passaggio a Pantigliate e l’interrare i cavi di alta tensione, posso proporti di fare una raccolta firme perche’ il comune provveda a
    1) maggiore cura del parcheggio dietro il market
    2) maggiore cura dell’ingresso al parco … “con sto traliccio arrigginito e una centrale vandalizzata… ”
    3) maggiore cura dell’incrocio tra via cristoforo colombo e via carro maggiore
    4) Pulizia piu’ frequente e accurata delle aree dove si depongono i sacchi ritirati dalla Sangalli
    5) Piu’ cestini e loro svuotamento piu’ frequente, in particolare nella piazzetta commerciale dove l’unico cestino (vicino ai carrelli dell’LD) spesso straripa.

    E’ solo un’elenco/bozza molto molto grossolana. Te la sentiresti di formalizzarla un po’?

    Non so se lo svuotamento cestini sia fatto sempre dalla Sangalli o se il comune ha suoi operatori, confesso la mia ignoranza. Ma forse si potrebbe anche coinvolgere la ditta che per il comune svolge altri servizi come quelli delle piccole manutenzioni?

    Dr. Fix, te la senti di sviluppare l’idea?

    danielegiuseppe.rossi@tin.it

    • Ti ho scritto via e-mail. Al momento mi è impossibile procedere “praticamente” alla raccolta (nella mail ti spiego il perchè), ma sono disponibile a collaborare in qualsiasi altra forma che mi sia possibile 🙂

      Saluti

  5. Sergio che sei intervenuto qua sopra, nel caso potresti ribadire la tua testimonianza magari scrivendo alla mia mail qua sopra? Dicevi che anche diversi tuoi amici la pensano cosi’ sul degrado. Se vuoi puoi metterti in contatto com la mia mail che ho postato qua sopra.

    Assessore Fabiano Le chiedo, in via preliminare se puo’ darci qualche risposta sulle situazioni di incuria segnalate in questo post.
    E in particolare, sono io a non essere informato, ogni quanto vengono svuotati i cestini a Bettolino?
    Si puo’ pensare di aumentare la frequenza di questa operazione e di aggiungere cestini magari anche sostituendoli con modelli piu’ capienti?
    Si senta davvero libero di prendersi i suoi tempi nelle risposte. Capisco.